Salta al contenuto principale

Le relazioni all’interno di un’impresa non si limitano al profilo individuale.
Vi è anche una dimensione collettiva che riguarda le relazioni e i rapporti con il sindacato e le sue differenti articolazioni a livello territoriale e aziendale. Queste interazioni trovano le proprie regole nel diritto sindacale, che disciplina la relazione tra l’interesse collettivo dei lavoratori e gli interessi dei datori di lavoro.

Si tratta di profili di estrema importanza, sia in considerazione della loro capacità di produrre immediati effetti sull’organizzazione del lavoro, sia per il ruolo di necessario interlocutore che spesso la legge attribuisce alle organizzazioni sindacali.

Nello specifico, il nostro studio si occupa di assistere i clienti:

  • nella negoziazione, redazione e conclusione di accordi collettivi
  • nelle controversie relative a ipotesi di condotta antisindacale
  • nella predisposizione di piani di welfare
  • nelle questioni relative alle modalità di esercizio dei diritti sindacali (assemblea, affissione, permessi, costituzione di rappresentanze aziendali, ecc.).

Forza e coesione

Nel nostro team le persone hanno età diverse, esperienze umane e professionali differenti, ma tutti convogliamo la nostra attività verso
un comune centro d’interesse: l’assistenza legale alle imprese.

Ecco perché siamo in grado di offrire un approccio attento e duttile, di affiancare i clienti in tutte le fasi e di chiarire fin da subito obiettivi e tempi di intervento. Ogni cliente ha a disposizione un team di riferimento, in funzione delle peculiarità del caso e delle specifiche professionalità, pronto a confrontarsi per offrirgli un servizio completo e dedicato.

Il team IUUS

Blog

Le assenze per malattia di un lavoratore disabile vanno escluse dal…
  • Ottobre 13, 2022

Le assenze per malattia di un lavoratore disabile vanno escluse dal…

Prosegue il contrasto giurisprudenziale relativo alla possibilità di escludere le assenze per malattia del lavorator disabile dal computo del…

Leggi tutto
La prescrizione non decorre più in costanza di rapporto di lavoro
  • Ottobre 03, 2022

La prescrizione non decorre più in costanza di rapporto di lavoro

In materia di prescrizione dei crediti lavorativi, in via generale, trova applicazione l’2948 c.c., ai sensi del quale le somme corrisposte dal…

Leggi tutto

Contatti

Compila questo form per richiedere informazioni o una nostra consulenza.
Dichiaro di aver preso visione dell’informativa resa ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento UE 2016/679 - GDPR (General Data Protection Regulation) presente nell'informativa privacy di questo sito web e di prestare quindi il consenso al trattamento dei miei dati personali.