Salta al contenuto principale

Il contratto di agenzia consente all’impresa preponente di ricorrere all’attività di un collaboratore che sviluppa e promuove degli affari in una determinata zona, a fronte di un corrispettivo provvigionale.

È importante che il contratto sia concretamente adattato:

  • alle effettive esigenze delle parti, prevedendo clausole che disciplinino prerogative e limiti dell’agente mentre svolge la sua attività
  • alla condizione di mono o plurimandatario dell’agente, anche con riferimento all’obbligo di esclusiva, e a eventuali patti di non concorrenza.

Per questo, all’interno del nostro studio ci occupiamo:

  • della redazione dei contratti di agenzia
  • della gestione delle problematiche giuridiche connesse a ogni fase del rapporto e al pagamento delle indennità dovute in caso di cessazione, come previsto dall’articolo 1751 del Codice Civile e dagli Accordi Economici Collettivi
  • del contenzioso in materia di agenzia, anche con ENASARCO.

Forza e coesione

Nel nostro team le persone hanno età diverse, esperienze umane e professionali differenti, ma tutti convogliamo la nostra attività verso
un comune centro d’interesse: l’assistenza legale alle imprese.

Ecco perché siamo in grado di offrire un approccio attento e duttile, di affiancare i clienti in tutte le fasi e di chiarire fin da subito obiettivi e tempi di intervento. Ogni cliente ha a disposizione un team di riferimento, in funzione delle peculiarità del caso e delle specifiche professionalità, pronto a confrontarsi per offrirgli un servizio completo e dedicato.

Il team IUUS

Blog

Le assenze per malattia di un lavoratore disabile vanno escluse dal…
  • Ottobre 13, 2022

Le assenze per malattia di un lavoratore disabile vanno escluse dal…

Prosegue il contrasto giurisprudenziale relativo alla possibilità di escludere le assenze per malattia del lavorator disabile dal computo del…

Leggi tutto
La prescrizione non decorre più in costanza di rapporto di lavoro
  • Ottobre 03, 2022

La prescrizione non decorre più in costanza di rapporto di lavoro

In materia di prescrizione dei crediti lavorativi, in via generale, trova applicazione l’2948 c.c., ai sensi del quale le somme corrisposte dal…

Leggi tutto

Contatti

Compila questo form per richiedere informazioni o una nostra consulenza.
Dichiaro di aver preso visione dell’informativa resa ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento UE 2016/679 - GDPR (General Data Protection Regulation) presente nell'informativa privacy di questo sito web e di prestare quindi il consenso al trattamento dei miei dati personali.